zatopek


About

Zatopek è un’associazione nata nel 2001 a Moretta (Cn) per permettere anche a un piccolo centro di farsi palcoscenico e protagonista di eventi culturali. Inaugurato con la diffusione di una rivista trimestrale, il progetto si è evoluto nel tempo, proponendo serate di discussione, mostre e iniziative di formazione. Comune a tutte le iniziative, il tentativo di coinvolgere i cittadini, invitarli a cercare fonti di informazione alternative, a farsi testimoni di esperienze e realtà poco conosciute.

Il nome scelto al momento della costituzione dell’associazione si richiama all’eroe del mezzofondo Emil Zatopek, icona della resistenza fisica e intellettuale. L’atleta cecoslovacco fu protagonista, ai Giochi Olimpici di Helsinki del 1952, di un’impresa memorabile: conquistò la medaglia d’oro nei 5.000, nei 10.000 metri e nella maratona, le più prestigiose prove di fondo dell’atletica leggera. Ma fu anche protagonista di una fiera resistenza all’oppressione del regime comunista, protagonista della dissidenza cecoslovacca, tra i firmatari del manifesto delle duemila parole di Alexander Dubceck.

Adottandone il nome abbiamo voluto rendere omaggio alla figura di un grande uomo, oltre che a quella di un atleta leggendario, ponendo al centro del nostro progetto il concetto di «resistenza»: un tentativo di opporci allo svilimento della fruizione culturale e della partecipazione politica, di reagire all’indifferenza e al silenzio di fronte alle ingiustizie e ai drammi del mondo contemporaneo. Ma una resistenza che, proprio come nell’atletica, non sia esclusivamente passiva e cerchi innanzitutto di essere creativa.

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: